Sabato 8 novembre, nel Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, si è tenuto il Giubileo delle Cellule di Evangelizzazione di Sicilia.
Abbiamo avuto modo di gustare la gioia di stare insieme ai fratelli che vivono l'esperienza della Cellula in tantissime parrocchie e realtà di tutta la Sicilia e di condividere con loro l'ascolto della Parola, spezzata per tutti noi da don Paolo Fenech e don Gianmatteo Botto, e l'Adorazione Eucaristica, guidata da don Sergio Mattaliano. Un grazie speciale a don Ambrogio Giuffrida che ha organizzato l'incontro e a P. Fabio Pistillo che ha guidato i tantissimi cellulini della nostra Comunità.
Alla prossima... ed anzi a presto!
Multimedia
Una domenica segnata dalla grazia e dalla luce. Il Giubileo delle Cellule di Evangelizzazione è stato un momento di profonda comunione e di rinnovato slancio missionario. Tantissimi i presenti, uniti in un unico cammino: annunciare Cristo con la vita, come veri pellegrini di speranza.
Il pellegrinaggio ha preso il via dal Monastero delle Carmelitane Scalze, un luogo che da sempre custodisce le nostre intenzioni e le nostre fatiche. Quante volte siamo andati lì a chiedere preghiere — e ogni volta, le sorelle non si sono mai lasciate vincere in generosità, donando il silenzio orante che sostiene la missione di tutti.
Durante il cammino, la quarta stazione si è fermata davanti alla Chiesa di San Vito, dove Gesù Eucaristia è adorato giorno e notte. Davanti a Lui, risuonavano ancora forte le parole della Beata Maria Candida dell’Eucaristia sulle quali avevamo meditato alcuni passi prima:
“Che temerò io? Tutto a me viene dalla divina Eucaristia! Vorrei gettare tutta l’umanità fra le braccia del mio Gesù eucaristico: allora tutti sarebbero felici!”
Le stazioni sono state accompagnate anche da brani tratti dagli scritti di Padre Salvatore Tumino, che ci hanno guidati nella meditazione e nella preghiera.
“Un giorno Ti ho incontrato, e tutto è cambiato! La luce ha squarciato le tenebre, l’amore ha vinto sull’odio, la speranza ha preso il posto della disperazione.”
E ancora:
“Sognavo di diventare potente, ma ho scoperto di essere fragile. Finché non ho incontrato Te, Signore. All’illusione si è sostituita la speranza che non delude.”
Parole semplici ma potenti, che hanno accompagnato il nostro passo e parlato al cuore di molti.
La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, durante la quale la testimonianza di Alessio e Ilaria ha commosso e toccato profondamente tutti i presenti. Attraverso la loro storia abbiamo riconosciuto ancora una volta come il Signore trasforma le ferite in sorgenti di luce.
Questo Giubileo è stato un invito a rimettersi in cammino, a non stancarsi di credere che lo Spirito Santo rinnova la Chiesa e la spinge verso nuove vie di annuncio. Perché — come ricordava Padre Tumino — “Ora vedo, mentre prima ero cieco. Ora vedo me stesso, il mondo, gli altri, il Padre, con i Tuoi occhi.”
Continuiamo a camminare insieme, certi che lo Spirito Santo guida ogni nostro passo verso la gioia dell’annuncio!
Multimedia
Il 21 settembre 2025, le Cellule di evangelizzazione dei giovani si sono riunite per vivere insieme una giornata di ritiro spirituale, dedicata a un tema fondamentale: la santità.
La giornata è iniziata nella semplicità e nella gioia, con una colazione condivisa che ha subito messo al centro la fraternità. Subito dopo, ci siamo messi in cammino pregando insieme il Santo Rosario, partendo da Piazza San Giovanni per raggiungere il Monastero delle suore Carmelitane.
Multimedia
Tre giornate straordinarie, all’insegna della Parola di Dio, dell’Adorazione Eucaristica e dell’annuncio gioioso del Vangelo. E’ l’esperienza che abbiamo vissuto dal 28 al 30 marzo con gli esercizi spirituali predicati da Fra’ Hayden Williams OFMCap per le nostre Cellule e per quanti hanno scelto di prepararsi alla Pasqua, oramai prossima, in intimità con Gesù.
Multimedia
Dal 24 al 26 maggio scorso si è svolto nella importante e a noi carissima Basilica di Sant’Eustorgio il 34 seminario Internazionale delle Cellule dal tema “Il ministero pastorale del parroco e della guida di cellula”. Da Ragusa hanno partecipato Valentina e Giorgio, Roberto e p. Fabio. Sono stati tre giorni ricchi di grazia di Dio sia per i contenuti degli otto relatori, sacerdoti e laici, sia per le testimonianze dei circa 70 partecipanti sulle meraviglie della grazia del Signore nelle Cellule nel mondo. Per esempio, abbiamo ascoltato che nel Minnesota in una diocesi, il cui vescovo l’ha conosciuto il Moderatore della Comunità Roberto (mostra la foto con grande ammirazione per questo giovane vescovo così affabile e umile), in questa diocesi quasi tutte le parrocchie hanno anche le cellule per un complessivo 1200 cellule con 16000 cellulini. Racconti ascoltati in Basilica, ma anche durante i coffee break o i pasti, nei singoli incontri tra noi laici e con i sacerdoti, una quindicina.
Multimedia
Giorno 21 e 22 gennaio abbiamo avuto la gioia di accogliere nella nostra comunità don Gian Matteo Botto, responsabile per l’Italia delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione.
Sono stati due appuntamenti di grazia esplosiva!
Multimedia
La gioia ha accompagnato l’evento del pomeriggio di domenica 12 novembre 2023 organizzato dalla comunità “Eccomi Manda Me” e dalle Cellule di evangelizzazione che ha avuto per tema “La gioia, anelito del tuo cuore”. È una formula coniata da p. Salvatore ricca di preziosa bellezza in cui ogni persona si ritrova come a casa propria, e difatti, la gioia è la nostra casa.
Multimedia
Nel cuore dell’estate, la sera di San Lorenzo, si svolge l’incontro estivo delle cellule di evangelizzazione. Siamo nel giardino delle suore a Marina di Ragusa, luogo in cui il tempo sembra avere altre unità di misura; ospite d’onore Francesco Boselli un padre di famiglia (per l’esattezza un padre di quattro bellissimi figli) il quale nella sua riflessione ci ricorda che la vita è bella e piena se vissuta sotto lo sguardo amabile e pacificatore di Dio padre. Francesco, amico di Dio e amico della comunità, ci parla della vita del re Davide e di come, dalle ceneri del peccato, chiedendo con fede il perdono di Dio, si può risorgere più forti e più figli di prima.
Multimedia
Comunione. Un incontro all’insegna della comunione, anzi di una grande comunione. E’ ciò che abbiamo avuto modo di sperimentare in occasione dell’incontro, presieduto dal Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, lo scorso 21 giugno. Il nostro Vescovo, accolto dai bambini delle Cellule che hanno voluto manifestargli la loro gioia con dei palloncini colorati, ha incontrato, nel cortile della Comunità, la nostra realtà ecclesiale che non ha mancato di sperimentare, con gioia e gratitudine, il sostegno e la vicinanza del proprio Pastore.
Multimedia
“Vi annunciamo una grande gioia”
Momento di preghiera e Adorazione Eucaristica nella chiesetta di San Vito
Giovedì 6 aprile, in occasione del Giovedì Santo, il gruppo giovani delle cellule di evangelizzazione della comunità "Eccomi, manda me!" ha spalancato le porte della chiesetta di San Vito organizzando un momento "cuore a cuore" con Gesù Eucaristia.
La serata è stata, come ogni anno, una MERAVIGLIOSA e STUPEFACENTE esperienza di come Gesù si possa manifestare per mezzo dei fratelli.
Multimedia
Shekinah nella chiesetta di San Vito: Guardate a Lui e sarete raggianti!
Abbiamo sempre avuto nel cuore il desiderio di stare attorno a Gesù come attorno ad un falò, perché Gesù Eucarestia è come un fuoco che illumina e riscalda nel contempo. Stare attorno a Lui con gli strumenti, le voci, per cantare le Sue lodi, adorarlo, invocarlo nella semplicità di cuore ma anche nella potenza della Sua presenza.
E’ questo che abbiamo fatto venerdì 30 dicembre dalle 20.00 alle 21.00 presso la chiesetta di San Vito.
Multimedia
Da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022, presso la sede della Comunità “Eccomi, manda me!”, ci siamo incontrati i giovani delle Cellule di Evangelizzazione.
Il Signore ci ha fatto nuovamente dono della Sua Grazia attraverso un corso speciale “Il bagaglio dell’evangelizzatore”.
Un percorso che ci ha portato a guardare dentro noi stessi per scoprire la prodigiosa azione di Dio nella nostra vita ed essere in grado di portare quest’esperienza di incontro con Lui al nostro prossimo.
Multimedia
Nella serata di giorno 29 luglio, a Casuzze, nella spiaggia del “lido Selene”, le Cellule e la corale della Comunità “Eccomi Manda Me!”, hanno dato vita a un momento di Adorazione Eucaristica e preghiera chiamata “Shekinah”.
Un momento di grande spiritualità, in cui la presenza di Dio si è manifestata nell’intimità di una dolce sera d’estate, tra il rumore delle onde e l’aria frizzantina; un momento di conforto e ristoro davanti a Gesù Eucarestia, in ascolto della Sua parola, tra preghiere e canti.
Una vera e propria serata “a lume di candela”, a tu per tu con Gesù.
Vi starete chiedendo se il nome di questa serata lo abbiamo inventato noi o esiste già?
Multimedia
Da venerdì 22 a domenica 24 luglio, nella casa di spiritualità “San Luca” a Modica, è stato tenuto da Don Gianni Castorani, sacerdote della Diocesi di Firenze, un corso di evangelizzazione di strada.
Per chi, come me, ha già fatto questo tipo di esperienza e conosce la grazia che si riceve, non può fare a meno di liberarsi da ogni tipo d’ impegno per poter partecipare.
Desiderio di partecipare reso ancora più grande, dal fatto che in questi ultimi due anni di pandemia non è stato possibile fare questo tipo di missioni; così, tra tentazioni di ogni tipo, fatiche e combattimenti spirituali, ci siamo ritrovati a vivere una nuova avventura.
Multimedia
A distanza di diciotto mesi circa dall’inizio della pandemia, questo fine settimana, il 25 e 26 settembre, l’equipe dei giovani delle Cellule di Evangelizzazione della Comunità “Eccomi, manda me!” di Ragusa, ha incontrato in presenza circa quaranta giovani, con l’intento di poter condividere con loro un momento speciale alla presenza di Gesù mediante il percorso del “Discepolo Amato”. Obiettivo di tale ritiro è stato quello di far scoprire ad ogni partecipante la chiamata personale che il Maestro fa a ciascuno.
Multimedia
Ho avuto l'onore di partecipare all'incontro di evangelizzazione del 19 Agosto tenutosi sul lungomare di Marina di Ragusa, incontro organizzato dalla Comunità "Eccomi, manda me!" e dal "Rinnovamento nello Spirito Santo". Le aspettative erano tante; poter parlare di Cristo davanti a tanta gente che distrattamente camminava sul lungomare di un posto di villeggiatura così frequentato è stata un'occasione unica. Da subito si è capito che il vero protagonista della serata era Gesù.
Multimedia
Ieri, 14 luglio 2021, nella chiesa dei Salesiani, si sono celebrati i funerali della carissima Maria, mamma di padre Salvatore Tumino, fondatore della comunità “Eccomi, manda me!”.
Insieme a una profonda commozione e a un grande dolore per la perdita di una persona che è stata il punto di riferimento non solo per la sua famiglia ma per tutti quelli che l’hanno conosciuta, c'era anche, nel cuore, una sincera gratitudine al Signore per il dono di questa donna che ha vissuto nella semplicità della sua vita una profonda fede e un’autentica relazione con Dio. Quanta luce e quanta pace emanavano i suoi occhi quando ti guardava: occhi che avevano imparato a guardare oltre, a fissare Colui che era la vera luce e questo lo trasmetteva semplicemente con la sua vita.
Multimedia
Dopo tanto tempo di collegamenti online, con gioia, i membri delle cellule di evangelizzazione di Ragusa sono tornati a riunirsi, ma questa volta in presenza e non in una sede qualunque ma nella casa San Giuseppe, sede della Comunità “Eccomi, Manda Me!”.
I sentimenti di chi arrivava erano di gioia ed emozione, stupore per la bellezza del creato che sembrava avvolgere il piazzale dove ci si era riuniti, senso di spiritualità e quasi di sacralità del “luogo” per così tanto tempo abitato dal caro Padre Salvatore Tumino.
