Header Image
 

XXXIV Seminario Internazionale Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione

03 Giugno 2024

Dal 24 al 26 maggio scorso si è svolto nella importante e a noi carissima Basilica di Sant’Eustorgio il 34 seminario Internazionale delle Cellule dal tema “Il ministero pastorale del parroco e della guida di cellula”. Da Ragusa hanno partecipato Valentina e Giorgio, Roberto e p. Fabio. Sono stati tre giorni ricchi di grazia di Dio sia per i contenuti degli otto relatori, sacerdoti e laici, sia per le testimonianze dei circa 70 partecipanti sulle meraviglie della grazia del Signore nelle Cellule nel mondo. Per esempio, abbiamo ascoltato che nel Minnesota in una diocesi, il cui vescovo l’ha conosciuto il Moderatore della Comunità Roberto (mostra la foto con grande ammirazione per questo giovane vescovo così affabile e umile), in questa diocesi quasi tutte le parrocchie hanno anche le cellule per un complessivo 1200 cellule con 16000 cellulini. Racconti ascoltati in Basilica, ma anche durante i coffee break o i pasti, nei singoli incontri tra noi laici e con i sacerdoti, una quindicina.

Se pensiamo che dalla testimonianza e dalla predicazione nasce la fede, ci rendiamo conto pure che la fede si ravviva, cresce e diventa sempre più salda quando tocchiamo con mano, come in questi tre giorni, le meraviglie che opera il Signore in chi decide di lasciarsi condurre dallo Spirito Santo.

Nel suo intervento il card. Crech, Segretario generale del Sinodo ci ha detto che la Chiesa intera con il Sinodo sta riflettendo sulla sua natura: la Chiesa è missione. Tutti i cristiani vi partecipano. Ci ha fatto bene sentire questa conferma sulla verità e attualità del nostro cammino di cellule.

Abbiamo sperimentato una grande gioia nello spirito nel condividere le opere del Signore nelle varie realtà ci aiuta a ringraziare il Signore per la nostra storia a Ragusa iniziata da P. Salvatore ricordato molte volte e anche durante l’omelia di domenica da don GianMatteo Botto che ha voluto renderlo presente e chiedere la sua intercessione per tutte le cellule. Siamo in un cammino benedetto dal Signore.

Come novità è stato presentato da don Gian Matteo il nuovo manuale per il nostro cammino di formazione a servizio della Chiesa in quella parte di Chiesa che è la nostra Diocesi e nelle singole parrocchie dove serviamo il Signore. A Valentina, Giorgio e Roberto p. Paul Fenech ha inviato un video messaggio per tutti i “cellulini”.

“Grandi cose ha fato il Signore per noi”. Fratelli e sorelle, alziamoci e risplendiamo correndo senza stancarci e testimoniamo a tutti la gioia del Signore che ci salva.