RAGUSA – Dopo oltre un anno di lavori di ristrutturazione, la chiesa di San Vito riapre le sue porte alla città. Con essa, torna a risplendere il cuore silenzioso dell’Adorazione Eucaristica Perpetua, una presenza che da anni accompagna Ragusa giorno e notte, senza mai spegnersi.
Multimedia
Giorno 26 e 27 Luglio 2025 la comunità “Eccomi, manda me!” ha tenuto il corso “mio Signore e mio Dio” rivolto a tutti gli adoratori delle varie cappelline di Adorazione Eucaristica della diocesi di Ragusa.
Ecco alcune testimonianze di fratellini che hanno partecipato al corso:
Salvina, una sorellina di Comiso: “Roveto ardente che brucia e non si consuma. Questa frase vuole sintetizzare la forte esperienza che circa 70 persone (adoratori provenienti da Ragusa, Comiso, Vittoria, Chiaramonte) abbiamo vissuto presso la comunità "Eccomi, manda me" sabato 26 domenica 27luglio.
Nonostante la temperatura africana Eravamo tutti attenti e desiderosi di essere 'dissetati 'dall'acqua viva dello Spirito Santo. Con vero interesse abbiamo seguito le relazioni che hanno evidenziato, attraverso la presentazione puntuale di diversi personaggi biblici (Tommaso, Pietro, la Samaritana, i Magi ecc.) quanto il Signore ami ciascuno dei suoi figli e chi è innamorato cerca instancabilmente l'amato/a e, se non lo trova, lo cerca ancora accettandolo nella sua essenza di creatura pur fragile e debole.
Il clou del corso “Mio Signore, mio Dio Mio” l'abbiamo vissuto alla presenza di Gesù Eucaristia nel tardo pomeriggio della domenica quando i nostri cuori affaticati e oppressi hanno trovato finalmente il ristoro di cui avevano bisogno (come si è capito dalle testimonianze personali).
Un grazie gigantesco va ad ogni membro della comunità che, con ineccepibile attenzione e discrezione, ci ha fatto sentire accolti e amati come fratelli."
Una sorellina di Ragusa testimonia: Nell’ultimo fine settimana di luglio l’equipe diocesana, insieme alla comunità “Eccomi, manda me!” hanno organizzato il corso “Mio Signore e mio Dio”. Un giorno e mezzo di grazia, nei quali, attraverso la vita di alcuni personaggi biblici, abbiamo sperimentato come nella loro esperienza di fede, si sono susseguiti tre momenti fondamentali:
1) l’incontro con Gesù che porta ad adorarlo;
2) la scoperta della comunità come luogo in cui questo incontro si realizza;
3) la missione come frutto di una comunità adorante.
Tutti momenti catechetici ed esperienziali culminanti nel momento più importante: l’adorazione eucaristica.
94 partecipanti provenienti da varie parrocchie della diocesi (Chiaramonte, Comiso, Vittoria, Monterosso, Ragusa), tanti sacerdoti presenti e la preziosa partecipazione di Gina e Guido, responsabili regionali delle cappelle di adorazione che ci hanno illustrato i progetti in corso sia a livello regionale che nazionale.
Preziosi i momenti in cui abbiamo messo in discussione il nostro modo di essere cristiani e adoratori. Ci siamo sentiti come “Tommaso” per tutte le volte in cui abbiamo sperimentato la sua incredulità ma anche la sua fede che gli ha fatto dire dinanzi a Gesù: Mio Signore e mio Dio. Concludendo con “I 24 vegliardi”, rappresentanti di tutta la Chiesa con i quali abbiamo scoperto la chiamata universale di essere adoratori per l’eternità.
Molto spesso perdiamo il vero obiettivo, correndo dietro a tanti impegni che la parrocchia, la comunità, il gruppo ci propone e non riusciamo a trovare il momento per fermarci davanti a Gesù Eucaristia: l’unico in grado di donarci la Via, la Verità e la Vita.
Tante le testimonianze di vita da parte di molti partecipanti con un unico filo conduttore: Adorare e portare Gesù agli altri.
Ringrazio il Signore per tutto quello che ha fatto e……………. alla prossima!
Una sorellina testimonia che “durante la catechesi su Maria, madre di Dio, si è detto che dobbiamo abbracciare qualcuno come se abbracciassimo Gesù.
In quel momento mi è venuto in mente mio marito e ho capito che Gesù per me era luì.
Ritornando a casa ciò è avvenuto...Abbracciando lui ho abbracciato Gesù”.
Un fratellino scrive questa breve testimonianza: in questo fantastico corso i relatori ci hanno fatto vivere e attuare la fratellanza... quella vera… ho percepito proprio sulla la mia pelle la presenza di Gesù vivo ...la sua misericordia e il suo Amore... Momento fantastico, vissuto tutti insieme in un abbraccio vero attorno al SS. Sacramento
Una sorellina di Vittoria: " Si è aperto e ho visto, in questo corso, uno squarcio di cielo azzurro"
Multimedia
Domenica 23 Aprile u.s. si è svolto, nel santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, il Settimo Convegno Regionale degli Adoratori delle Cappelle dell’Adorazione Eucaristica di Sicilia. Più di 2.000 adoratori provenienti da diverse province siciliane in pochi istanti hanno riempito la chiesa inondandola della gioia di condividere insieme l’esperienza dell’Adorazione Eucaristica.
Ospite dell’incontro è stato Don Luigi Maria Epicoco che ha spezzato la Parola di Dio attraverso una bellissima riflessione dal titolo “Tutti voi siete uno in Cristo Gesù (Gal 3,28) - I frutti dell’eucaristia.”
Multimedia
Da Giovedi 25 Giugno 2020 con inizio dalle ore 19.00 riapre la Chiesa di San Vito e riparte l'Adorazione Eucaristica Perpetua.
Multimedia
Si è svolto a Pergusa il 10 Febbraio 2019, presso l’Oasi Francescana, l’incontro Regionale dei Responsabili delle Cappelle dell’Adorazione Eucaristica che ha visto la partecipazione di circa 250 persone venute da ogni parte della Sicilia.
Un appuntamento che ci vede partecipi di una Primavera Eucaristica che in questi ultimi anni ha visto crescere in maniera esponenziale le Cappelle dell’Adorazione aperte in tante città e paesi della nostra Sicilia e con esse le persone che sempre più portano avanti l’opera che vede aprire le chiese dove Gesù Eucaristia viene esposto giorno e notte, dilatando sempre di più il Polmone della Preghiera Eucaristica.
Multimedia
Fa freddo, è già buio e sono molto stanco…. Non vedo l’ora di tornare a casa, è un giorno che sbatto sul lavoro, il tempo dei bisogni del cane…e mi aspettano le pantofole!
Appena arrivo mia moglie mi accoglie con un sorriso, sei pronto? Ti ricordi che Padre Marco Diara, per oggi 21 Novembre, ha invitato la nostra comunità per pregare ed adorare il Signore insieme ai suoi parrocchiani del Sacro Cuore di Gesù “ai Gesuiti”?
Un flash mi passa per la testa, mah… abbiamo già il turno di adorazione alla chiesetta di San Vito, partecipiamo attivamente al progetto di Adorazione Perpetua per la città di Ragusa…. sono stanco, un colpo di reni….., e va bene mia sposa ….andiamo.
Ci accolgono alcuni parrocchiani ed i canti dei fratelli della comunità “Eccomi, manda me!”, parte la preghiera di lode che in breve riscalda i cuori ed ha il potere di farmi dimenticare freddo e stanchezza, Dio è grande! E poi l’invocazione allo Spirito Santo che crea unità, siamo tutti un cuor solo ed un’anima sola; Gesù Eucaristia è presente, ci guarda e conferma la promessa di essere in mezzo a noi, del resto siamo più di due, siamo tanti.
Multimedia
Continua l’attività di sensibilizzazione e condivisione dell’Adorazione eucaristica perpetua con le realtà parrocchiali di Ragusa. Fedeli al mandato del suo fondatore, don Salvatore Tumino, e allo statuto della comunità “Eccomi, manda me!”, centinaia di fratelli da più di dieci anni sono impegnati nell’Adorazione eucaristica perpetua presso la chiesa di san Vito.Ventiquattrore di giorno e di notte, senza interruzione, per trecentosessantacinque giorni l’anno, in una staffetta silenziosa e meravigliosa di Adorazione della presenza reale di nostro signore Gesù Cristo nella Eucarestia.
