Header Image
 

Ritiro giovani: Il discepolo amato

29 Settembre 2021

A distanza di diciotto mesi circa dall’inizio della pandemia, questo fine settimana, il 25 e 26 settembre, l’equipe dei giovani delle Cellule di Evangelizzazione della Comunità “Eccomi, manda me!” di Ragusa, ha incontrato in presenza circa quaranta giovani, con l’intento di poter condividere con loro un momento speciale alla presenza di Gesù mediante il percorso del “Discepolo Amato”. Obiettivo di tale ritiro è stato quello di far scoprire ad ogni partecipante la chiamata personale che il Maestro fa a ciascuno.

Sabato pomeriggio, unitamente ai ragazzi che già da tempo frequentano con regolarità le nostre Cellule, sono arrivati anche diversi volti nuovi, frutto dell’invito che i nostri giovani hanno saputo estendere anche in questi mesi di difficoltà.

Alcuni ragazzi che non vedevamo da tanto tempo sono apparsi inizialmente tristi e smarriti, ma Gesù, il buon Maestro, li ha condotti in disparte per parlare al loro cuore.

Tutti i presenti, dai partecipanti ai membri dell'equipe, hanno sperimentato la bellezza di rivedersi, di lasciare la postazione ormai abituale, che ci ha visti per mesi inchiodati dietro uno schermo, per scoprire che dietro quelle mascherine ci sono occhi che hanno sempre più bisogno di Luce, ci sono cuori che non hanno mai smesso di cercare l'Amore vero.

Il fine settimana è stato scandito da diversi momenti di preghiera, canti, pianti di gioia, conversioni e dinamiche che hanno condotto i nostri giovani ai piedi del Maestro, dove ciascuno di loro ha potuto riflettere e decidere se accogliere la chiamata a diventare il “Discepolo Amato”.

Il corso si è concluso con uno splendido momento durante il quale ciascun partecipante ha potuto condividere la propria esperienza e la gioia di aver ritrovato i fratelli.

I nuovi Discepoli Amati sono disposti a seguire il Maestro, per testimoniare all’esterno l’amore di Dio che ha cambiato il loro cuore. E, come loro, anche tutti noi vogliamo essere pronti a ripartire insieme, anzi a correre per Gesù e con Gesù!

<<Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga>> (Gv 15,16)