Header Image
 

Non temere!

25 Maggio 2021

Giorno 20 e 21 maggio 2021 si è svolto, sia in presenza che online, il ritiro "Non temere!” presso la casa della comunità e ancora una volta il Signore ha donato la sua grazia visitando il nostro cuore con il dono della sua Parola.

Grande partecipazione da parte di tanti fratellini provenienti da diverse realtà: da quelli geograficamente più vicini (Ragusa, Comiso, Scicli, Licodia Eubea, Palermo, ecc.) ai più lontani (Roma, Genova, Imperia, Milano, Ravenna).

Multimedia

Felici e santi

12 Aprile 2021

Giorno 8 e 9 Aprile la Scuola di Evangelizzazione della Comunità “Eccomi, manda me”, ha proposto un ritiro on-line rivolto alle famiglie dal titolo “E vissero felici e santi”.

Il titolo del ritiro sembrerebbe il finale di una favola ma in realtà è l’inizio di un progetto divino sulle coppie chiamate alla santita’ nella vita matrimoniale, difficile ma non impossibile se vissuta ogni giorno nella consapevolezza di essere accompagnati dalla grazia di Dio.

Multimedia

Prendendo spunto dalla canzone “Il cielo in una stanza” che, per diverse generazioni, ha suggerito parole d’amore e ha assistito, come notaio, a promesse per la vita intera, possiamo affermare che abbiamo fatto l’esperienza di vedere una stanza con poche persone, pian piano, riempirsi virtualmente di volti, sorrisi, superando muri, distanze, città.

Si, proprio così: da uno sparuto gruppo di amici, tutti da entrare nelle dita di 2 mani... giovani, meno giovani ed un sessantenne attempato come me, fratelli in Cristo….  si sono, poi, aggiunti un centinaio di fratelli da Ragusa, Genova, Milano, Ravenna, Firenze, Reggio Calabria, Ortucchio, Avezzano, Comiso, Licodia Eubea, Vicari, Scicli, tutti dentro una stanza virtuale, tecnologica ed asettica, vuoi per la pandemia incalzante ma … soprattutto, credo, per volere divino!

Multimedia

Stavolta i conti non tornano. E’ proprio così, cari amici della Comunità, i conti davvero non tornano.

Sapete perché?

Beh, lo scopriremo insieme. Si è appena concluso il corso “Se vuoi, puoi guarirmi”, organizzato sulla piattaforma Zoom e sul canale YouTube della Comunità. Ebbene, avevamo pensato a 4 incontri da tenere in 4 settimane e poi a 4 brani del Vangelo per approfondire 4 episodi significativi della vita di Gesù e – naturalmente – a 4 guarigioni operate da Gesù.

Subito, però, ci siamo resi conto che il numero 4 per le guarigioni ci stava un po’ stretto. C’è infatti un grande bisogno di guarigione nel cuore di ogni uomo, così che le 4 guarigioni a cui avevamo pensato sarebbero state veramente poche, ne sarebbe mancata almeno una. Sì, una guarigione essenziale che all’inizio - ingenuamente – non avevamo messo in conto: la nostra guarigione personale e quella di ciascuno dei partecipanti del corso, anzi - a ben vedere - la guarigione di ogni uomo di buona volontà.

Multimedia

Nei giorni 17 e 18 dicembre 2020 anche noi, con la Vergine Maria, ci siamo messi interiormente in viaggio verso Betlemme, per contemplare un bambino appena nato. Un viaggio in cui ci hanno fatto da guida alcuni personaggi che per primi si sono messi in cammino: i pastori e i magi.

Due categorie differenti di persone, due modi diversi di camminare ma un’unica meta: un bambino avvolto in fasce.

Dietro di loro e illuminati dalla Parola di Dio ci siamo messi in marcia con tante speranze nel cuore e con il grande desiderio di entrare in quella piccola grotta dove tutta la storia ha cambiato direzione.

Multimedia

Il ritiro “Il perdono nella coppia: cammino di guarigione” si è svolto giovedì 26 e venerdì 27 novembre, in modalità telematica sulla piattaforma ZOOM, con ben 60 coppie che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa organizzata dalla Scuola di Evangelizzazione della Comunità “Eccomi, manda me”.
In tempo di pandemia il corso, dedicato alle coppie, è stato la dimostrazione che la tecnologia messa al servizio del bene e dell’evangelizzazione, annulla le distanze, supera ogni genere di confini e unifica i cuori delle persone costrette, in questo periodo di emergenza, a rimanere fisicamente distanti.

Multimedia

Due serate di due giorni ordinari, 29 e 30 ottobre 2020, trasfigurati da una speciale presenza di Dio!

Un corso, organizzato dalla Scuola di Evangelizzazione “Eccomi Manda me” dal titolo “Maestro, insegnami a pregare” che, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, è stato svolto in diretta web tramite piattaforma di video conferenza.

Un modo innovativo per poter continuare, in un tempo di distanziamento sociale, la missione di evangelizzazione a cui il Signore ha chiamato la Comunità, fondata sull’Adorazione Eucaristica e sull’evangelizzazione. Il nome della stessa Comunità “Eccomi, manda me” ispirato nel cuore al nostro carissimo Padre Salvatore nel lontano 1990, ha ancora oggi suggerito, attraverso il dono dello Spirito Santo, ai membri della Scuola di Evangelizzazione di realizzare corsi online.

Multimedia

Nei giorni 29 e 30 ottobre si terrà il ritiro "Maestro insegnami a pregare" dalle ore 21.00 alle ore 22.15. Il ritiro sarà esclusivamente on-line attraverso la piattaforma Zoom che abbiamo conosciuto e utilizzato negli ultimi mesi. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere su whatsapp (o chiamare ore pasti) al numero della Scuola di Evangelizzazione 339.7412225. Agli iscritti verranno forniti ID e Password per collegarsi su Zoom.

Multimedia

Sempre nuova...

27 Febbraio 2020

Mi presento, sono Agata e faccio parte della comunità “Eccomi, manda me!” da parecchi anni. Vorrei parlarvi dell’ultima esperienza che il Signore, nella Sua eterna bontà, ha voluto riservare a mio marito e me.

Il tutto comincia con una telefonata, il cui contenuto è circa il seguente: “carissimi: una parrocchia ha chiesto di realizzare il corso per coppie “Gesù medico degli sposi”, andreste voi due?”. E già alla fine della telefonata un subbuglio arriva dritto dentro. La mente dice: “no, non dare la tua disponibilità visto che hai tante cose da fare, il lavoro, i figli; potresti anche fare una bella passeggiata al mare”; il cuore però risponde subito dicendo un si forte e chiaro. Lo stesso si che, per grazia, è risuonato anche nel cuore di mio marito.

Multimedia

Il 7-8-9 Febbraio a Vicari in provincia di Palermo si è tenuto il corso “Aquila e Priscilla”, un corso riservato alle sole coppie di sposi. Abbiamo pregato affinchè Gesù  mandasse fratelli e sorelle che potessero vivere il matrimonio alla Sua presenza, che potessero comprendere i progetti che Gesù ha per loro e migliorarsi nel rapporto marito e moglie.

Multimedia

Venerdì 31 Gennaio e 1-2 Febbraio 2020 la nostra comunità è stata chiamata a predicare il corso “Mio Signore e mio Dio” nella parrocchia san Domenico Savio di Vittoria. Il titolo del corso prende spunto dall’episodio di Tommaso nel cenacolo dopo la risurrezione di Gesù è una delle più belle professioni di fede riportate dai Vangeli. È il grido umile, ma colmo di gioia e di certezza, di chi finalmente ha vinto ogni incredulità ed ha riconosciuto in Gesù di Nazareth il volto del Figlio di Dio.

Multimedia

Dal 6 al 9 agosto nella casa di spiritualità "San Luca" si è tenuta una scuola speciale...."alla scuola dello Spirito Santo" dove essere discepoli ha significato ritrovarsi ai piedi di Gesù maestro per apprendere come crescere, in maniera profonda, nella nostra relazione con lo Spirito Santo.
Il relatore è stato Padre Jacques Philippe, uomo di Dio, carismatico, capace di ascoltare il soffio dello Spirito, uomo di profonda fede.

Multimedia

6-9 Agosto 2019: Alla scuola dello Spirito Santo (predicato da P. Jacques Philippe):

"Supplica lo Spirito Santo di mettere in te il desiderio di amare Dio e chiedigli anche di non lasciarti mai riposare in questa ricerca! Allora sarai beato!". L'autore, in questo corso, spiega in maniera semplice e profonda, che cosa significhi accogliere e mettere in pratica le ispirazioni dello Spirito Santo per camminare spediti e gioiosi verso il cammino di santità.

Note sull'autore

Jacques Philippe è membro della Comunità delle Beatitudini dal 1976, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità (consigliere generale, responsabile dei presbiteri e dei seminaristi, incaricato della formazione). Prete dal 1985, è autore di numerose opere di spiritualità. Con EDB ha pubblicato La pace del cuore (2000), La vera misericordia (2017).

Per le prenotazioni: Sonia 339.8452809

12-14 Agosto 2019: Gesù, medico degli sposi:

In questo corso, come coppia e insieme a Gesù-Medico ripercorreremo insieme il suo viaggio dalla Galilea a Gerusalemme e cammin facendo gli permetteremo di guarire il nostro cuore ferito.

Questo corso può rappresentare una risorsa di straordinaria ricchezza spirituale per tutti e, in particolare, per gli sposi che sono chiamati:

- a guarire dai limiti che quotidianamente sperimentano,

- a superare i conflitti e le crisi,

- a imparare (o ri-imparare) ad amarsi l’un l’altro come Cristo ama la Chiesa, lasciandosi rigenerare dal dono santificante dello Spirito Santo.

Per le prenotazioni: Antonio 338.3467375

16-18 Agosto 2019: Ave Maria!

Tutti noi recitiamo l’Ave Maria. Ma quanti ne conoscono il vero significato? Con quella preghiera cosa si vuole esprimere?

Questo corso ci aiuta a riconoscere in Maria il volto più bello della Chiesa-Madre, a vedere il sogno che il Signore ha per ciascuno di noi. Attraverso questo corso, Maria ci accompagnerà a sperimentare quanto è buono il Signore, ci ridarà coraggio, perché il suo desiderio più grande è condurci tutti al Padre.

Per le prenotazioni: Paolo 328.4838383

Multimedia

Canterò senza fine le grazie del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli, perché hai detto: «La mia grazia rimane per sempre»; la tua fedeltà è fondata nei cieli (Sal 88,1)

Voglio far mie le parole di questo salmo e rendere lode con tutto il cuore al Signore per tutto quello che ha operato e continua ad operare in mezzo a noi. Ringraziarlo perché la sua fedeltà è eterna, perché Lui mantiene quello che promette e ne sono testimoni questi venti anni di scuola di evangelizzazione. 

Tutto ha avuto inizio l’8 Dicembre 1997 quando la comunità e le cellule hanno ricevuto il corso Emmaus dalla scuola S. Andrea del Messico di cui è fondatore Josè H. Prado Flores. Chi ha partecipato a quel primo ritiro ricorda la grazia, la gioia e l’entusiasmo, che il Signore riversò in quei giorni sui fratelli che vi parteciparono.

Multimedia

Pagina 1 di 4

Contatti

Comunità "Eccomi, manda me!"

Via don Salvatore Tumino, 15
Contrada Pozzillo
97100 Ragusa (RG)

Telefono
+39 0932.669314
+39 339.7412225

Email
info@eccomimandame.it

Info corsi
scuola@eccomimandame.it

Facebook
Vai alla Pagina

YouTube
Vai al canale