Header Image
 

Riempi di olio il tuo corno e parti. (1 Sam 16,1)

Sono le parole che Dio dice al profeta Samuele per andare ad ungere il futuro re Davide che Dio aveva scelto, dopo avere perso la fiducia in Saul. Dio manda a consacrare un suo figlio che nessuno avrebbe mai scelto e che sarà il grande re Davide cantore della misericordia di Dio.

È questo il titolo di un corso che questa estate abbiamo ricevuto io come sacerdote e altri fratelli da alcuni membri della comunità “Eccomi manda me”. Il corso si è tenuti presso la casa di spiritualità San Luca nei giorni 17 e 18 agosto.

Multimedia

Dopo due anni di pandemia e di limitazione agli incontri e ai ritiri della scuola di evangelizzazione della comunità “Eccomi, manda me!”, in questo agosto del 2022 sono stati riproposti i ritiri presso la casa di spiritualità di san Luca e nei giorni 11 e 12 agosto si è tenuto il corso “Gesù, medico degli sposi”.

Prendere consapevolezza che Gesù è presente nel nostro matrimonio, insieme a Maria, come nelle nozze di Cana e che a Lui possiamo aprire il nostro cuore di sposi e chiedere di cambiare l’acqua delle nostre tristezze, delusioni, ferite, nel vino della guarigione, della gioia è la scoperta sempre nuova che si radica nel sacramento del matrimonio.

Multimedia

Nei giorni 7 e 8 Aprile 2022 la comunità “Eccomi, manda me” ha tenuto, presso il salone della Parrocchia San Pio X, un ritiro a cui hanno partecipato in presenza tanti fratellini e altri si sono collegati online da varie parti della Sicilia e d’Italia.

Il ritiro, dal titolo “Testimoni del Risorto”, è stato proposto in preparazione della Santa Pasqua perché questa festa è il cuore e il fondamento della fede cristiana. Noi crediamo non in un Dio qualsiasi, ma in quel Dio, che ci è stato rivelato da Cristo morto e risorto e di questo ciascuno di noi può esserne testimone nella propria vita.

Multimedia

Da Sabato 12 marzo e per quattro sabati consecutivi, la comunità “Eccomi, manda me!” ha tenuto un corso dal titolo “La libertà del cuore” per la parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa.

È stata una grazia straordinaria perché il Signore è fedele e non delude le attese dei suoi figli, ma sentiamo la testimonianza di una sorellina speciale che ha vissuto il corso servendo i fratelli.

Multimedia

Il 26 e 27 febbraio 2022 presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano si è svolto il corso “Sulle orme di Cristo insieme a Pietro”, tenuto da membri della Comunità “Eccomi, manda me!” in collaborazione con i membri della comunità parrocchiale.

In questi tempi di pandemia è stato bello potersi ritrovare insieme e sentire la vicinanza e l’accoglienza dei fratelli che riscalda il cuore.

Sono stati due giorni intensi in cui abbiamo sperimentato quanto è immenso l’Amore di Gesù per ognuno di noi.

Multimedia

“La misericordia non può essere una parentesi nella vita della Chiesa, ma costituisce la sua stessa esistenza, che rende manifesta e tangibile la verità profonda del Vangelo. Tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre.”[1]

Sabato 27 novembre abbiamo visto realizzarsi nella nostra vita queste parole di Papa Francesco, attraverso il ritiro “Incontrare la Misericordia”: è stato un momento particolarmente profondo, come un oceano di misericordia in cui immergersi totalmente e un trampolino messo lì per ciascuno di noi, con accanto scritto: “Sei pronto a tuffarti dentro il cuore di Dio?”

Multimedia

Dopo la pausa estiva, la Comunità “Eccomi, manda me!” ha ripreso la sua missione di annunciare il Vangelo per portare l’amore di Dio fino agli estremi confini della terra.

Giorno 4 e 5 novembre 2021 si è tenuto, nel salone della Parrocchia San Pio X, il ritiro “Testimoni del Risorto”: un ritiro in modalità mista, ovvero con 50 persone in presenza e con il collegamento online per tutti i fratelli che si trovano fuori Ragusa.

Quanta grazia il Signore ha concesso ai cuori dei fratelli che vi hanno partecipato: attraverso la figura del discepolo Tommaso e dei discepoli di Emmaus, la Parola di Dio ha guidato queste due serate consolando, guarendo, rinnovando e ridando forza per riprendere il cammino.

Multimedia

“Incontrare Dio nel quotidiano”: questo il titolo del ritiro che si è svolto l’11 e il 12 agosto 2021 presso la sede della Comunità “Eccomi, manda me!”. I primi a fare esperienza di questo Dio, che agisce nella vita di ogni giorno, siamo stati proprio noi: per realizzare questo evento abbiamo dovuto affrontare difficoltà “titaniche”. All’emergenza della pandemia si è aggiunta quella dell’allerta meteo derivata dalle altissime temperature previste proprio nei giorni del ritiro. Diciamo che non ci siamo fatti mancare nulla! Il Signore, ancora una volta, è stato al nostro fianco e ha lottato insieme a noi: "Non ti ho detto che se credi vedrai la gloria di Dio?"

Multimedia

Non temere!

25 Maggio 2021

Giorno 20 e 21 maggio 2021 si è svolto, sia in presenza che online, il ritiro "Non temere!” presso la casa della comunità e ancora una volta il Signore ha donato la sua grazia visitando il nostro cuore con il dono della sua Parola.

Grande partecipazione da parte di tanti fratellini provenienti da diverse realtà: da quelli geograficamente più vicini (Ragusa, Comiso, Scicli, Licodia Eubea, Palermo, ecc.) ai più lontani (Roma, Genova, Imperia, Milano, Ravenna).

Multimedia

Felici e santi

12 Aprile 2021

Giorno 8 e 9 Aprile la Scuola di Evangelizzazione della Comunità “Eccomi, manda me”, ha proposto un ritiro on-line rivolto alle famiglie dal titolo “E vissero felici e santi”.

Il titolo del ritiro sembrerebbe il finale di una favola ma in realtà è l’inizio di un progetto divino sulle coppie chiamate alla santita’ nella vita matrimoniale, difficile ma non impossibile se vissuta ogni giorno nella consapevolezza di essere accompagnati dalla grazia di Dio.

Multimedia

Pagina 1 di 5

Contatti

Comunità "Eccomi, manda me!"

Via don Salvatore Tumino, 15
Contrada Pozzillo
97100 Ragusa (RG)

Telefono
+39 0932.669314
+39 339.7412225

Email
info@eccomimandame.it

Info corsi
scuola@eccomimandame.it

Facebook
Vai alla Pagina

Instagram
Vai alla Pagina

YouTube
Vai al canale