Header Image
 

Sempre nuova...

27 Febbraio 2020

Mi presento, sono Agata e faccio parte della comunità “Eccomi, manda me!” da parecchi anni. Vorrei parlarvi dell’ultima esperienza che il Signore, nella Sua eterna bontà, ha voluto riservare a mio marito e me.

Il tutto comincia con una telefonata, il cui contenuto è circa il seguente: “carissimi: una parrocchia ha chiesto di realizzare il corso per coppie “Gesù medico degli sposi”, andreste voi due?”. E già alla fine della telefonata un subbuglio arriva dritto dentro. La mente dice: “no, non dare la tua disponibilità visto che hai tante cose da fare, il lavoro, i figli; potresti anche fare una bella passeggiata al mare”; il cuore però risponde subito dicendo un si forte e chiaro. Lo stesso si che, per grazia, è risuonato anche nel cuore di mio marito.

Cominciano i preparativi e insieme cresce la gioia di poter parlare della famiglia, cuore dell’umanità, bersagliata e ostacolata fino al punto di farla ammalare.

Arrivano anche le fatiche, spirituali e fisiche, non ultima un po’ di febbre quasi a ridosso dell’inizio del corso, ma a questo siamo preparati e supportati dalla parola di Dio. In Siracide 2, 1 infatti leggiamo “Se ti presenti per servire il Signore preparati alla tentazione”. Ma lo scudo della preghiera ci viene in aiuto e ci protegge.

Arriva finalmente il giorno del corso e, in un salone freddo ma già visto, arrivano tanti volti nuovi e sconosciuti. Cominciamo: si susseguono insegnamenti, momenti di preghiera e l’ambiente si riscalda e non solo di temperatura: i volti che, poco tempo prima erano sconosciuti, prendono sembianze quasi fraterne. Ebbene si, lo riconosciamo subito: E’ L’AMORE DI DIO CHE STA CIRCOLANDO.

Quanta grazia, intanto nel mio cuore e in quello di mio marito, lo Spirito Santo parla, insegna, guarisce, ricompone i pezzi, rigenera, unisce, dona gioia, rinvigorisce nella fede, dona speranza per il futuro, allarga il cuore verso chi vive momenti di fatica e ha bisogno di aiuto.

Ancora una volta cercando di donare abbiamo ricevuto tantissimo.

Siamo andati con altri fratelli della comunità e questo ci ha fatto sentire tutti insieme una “comunità evangelizzatrice”, viva e forte della comunione che il Signore ha posto in mezzo a noi.

E ancora la parola prende vita in noi: “Nell’andare se ne va e piange, portando la semente da gettare, ma nel tornare, viene con giubilo, portando i suoi covoni” (Salmo 125,6)

Grande lode a Dio per la Sua fedeltà.

Multimedia

Il 7-8-9 Febbraio a Vicari in provincia di Palermo si è tenuto il corso “Aquila e Priscilla”, un corso riservato alle sole coppie di sposi. Abbiamo pregato affinchè Gesù  mandasse fratelli e sorelle che potessero vivere il matrimonio alla Sua presenza, che potessero comprendere i progetti che Gesù ha per loro e migliorarsi nel rapporto marito e moglie.

Multimedia

Venerdì 31 Gennaio e 1-2 Febbraio 2020 la nostra comunità è stata chiamata a predicare il corso “Mio Signore e mio Dio” nella parrocchia san Domenico Savio di Vittoria. Il titolo del corso prende spunto dall’episodio di Tommaso nel cenacolo dopo la risurrezione di Gesù è una delle più belle professioni di fede riportate dai Vangeli. È il grido umile, ma colmo di gioia e di certezza, di chi finalmente ha vinto ogni incredulità ed ha riconosciuto in Gesù di Nazareth il volto del Figlio di Dio.

Multimedia

Dal 6 al 9 agosto nella casa di spiritualità "San Luca" si è tenuta una scuola speciale...."alla scuola dello Spirito Santo" dove essere discepoli ha significato ritrovarsi ai piedi di Gesù maestro per apprendere come crescere, in maniera profonda, nella nostra relazione con lo Spirito Santo.
Il relatore è stato Padre Jacques Philippe, uomo di Dio, carismatico, capace di ascoltare il soffio dello Spirito, uomo di profonda fede.

Multimedia

6-9 Agosto 2019: Alla scuola dello Spirito Santo (predicato da P. Jacques Philippe):

"Supplica lo Spirito Santo di mettere in te il desiderio di amare Dio e chiedigli anche di non lasciarti mai riposare in questa ricerca! Allora sarai beato!". L'autore, in questo corso, spiega in maniera semplice e profonda, che cosa significhi accogliere e mettere in pratica le ispirazioni dello Spirito Santo per camminare spediti e gioiosi verso il cammino di santità.

Note sull'autore

Jacques Philippe è membro della Comunità delle Beatitudini dal 1976, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità (consigliere generale, responsabile dei presbiteri e dei seminaristi, incaricato della formazione). Prete dal 1985, è autore di numerose opere di spiritualità. Con EDB ha pubblicato La pace del cuore (2000), La vera misericordia (2017).

Per le prenotazioni: Sonia 339.8452809

12-14 Agosto 2019: Gesù, medico degli sposi:

In questo corso, come coppia e insieme a Gesù-Medico ripercorreremo insieme il suo viaggio dalla Galilea a Gerusalemme e cammin facendo gli permetteremo di guarire il nostro cuore ferito.

Questo corso può rappresentare una risorsa di straordinaria ricchezza spirituale per tutti e, in particolare, per gli sposi che sono chiamati:

- a guarire dai limiti che quotidianamente sperimentano,

- a superare i conflitti e le crisi,

- a imparare (o ri-imparare) ad amarsi l’un l’altro come Cristo ama la Chiesa, lasciandosi rigenerare dal dono santificante dello Spirito Santo.

Per le prenotazioni: Antonio 338.3467375

16-18 Agosto 2019: Ave Maria!

Tutti noi recitiamo l’Ave Maria. Ma quanti ne conoscono il vero significato? Con quella preghiera cosa si vuole esprimere?

Questo corso ci aiuta a riconoscere in Maria il volto più bello della Chiesa-Madre, a vedere il sogno che il Signore ha per ciascuno di noi. Attraverso questo corso, Maria ci accompagnerà a sperimentare quanto è buono il Signore, ci ridarà coraggio, perché il suo desiderio più grande è condurci tutti al Padre.

Per le prenotazioni: Paolo 328.4838383

Multimedia

Canterò senza fine le grazie del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli, perché hai detto: «La mia grazia rimane per sempre»; la tua fedeltà è fondata nei cieli (Sal 88,1)

Voglio far mie le parole di questo salmo e rendere lode con tutto il cuore al Signore per tutto quello che ha operato e continua ad operare in mezzo a noi. Ringraziarlo perché la sua fedeltà è eterna, perché Lui mantiene quello che promette e ne sono testimoni questi venti anni di scuola di evangelizzazione. 

Tutto ha avuto inizio l’8 Dicembre 1997 quando la comunità e le cellule hanno ricevuto il corso Emmaus dalla scuola S. Andrea del Messico di cui è fondatore Josè H. Prado Flores. Chi ha partecipato a quel primo ritiro ricorda la grazia, la gioia e l’entusiasmo, che il Signore riversò in quei giorni sui fratelli che vi parteciparono.

Da quel momento la grazia di Dio, come un fiume in piena, si è riversata su tutta la realtà compiendo prodigi in tanti cuori, donando a tanti fratelli la possibilità di conoscere Gesù vivo e risorto, guarendo tante ferite con la potenza della parola di Dio.

La nostra stessa fede, attraverso una metodologia semplice e dinamica, è cresciuta e si è fortificata fino a scegliere di metterci al servizio del vangelo perché ogni uomo possa conoscere la bellezza di questo Dio che non si stanca mai di farsi vicino per rendere felice ogni uomo.

Venti anni di cammino costellato da tantissimi miracoli di cui siamo stati testimoni, miracoli che Gesù continua a compiere ancora, perché “Lui è sempre lo stesso ieri, oggi e sempre”!

Proprio per ringraziarlo di tutto questo nei giorni 16/17/18 novembre 2018, abbiamo ricevuto un corso nuovo “18 miracoli di Gesù nel vangelo di Marco”. Che dite, c’era corso più appropriato di questo per festeggiare 20 anni di grazia?

Ospiti speciali di questa festa, in primis, la Parola di Dio, lampada ai nostri passi, intronizzata all'inizio del corso e spezzata nei vari insegnamenti attraverso il vangelo di Marco; poi, direttamente dal Messico, Josè H. Prado Flores; Sofia Agazzi, responsabile nazionale della scuola S.Andrea in Italia; Anna predicatrice venuta dalla Polonia per noi; tutti i fratellini e le sorelline che in questi anni hanno vissuto l’esperienza dei corsi  nelle cellule e che hanno visto che veramente “la fedeltà del Signore dura in eterno”.

E’ stata una grande festa: la parola di Dio, attraverso la meditazione dei miracoli compiuti da Gesù, ha cambiato l’acqua della delusione nel vino della gioia di appartenere a Gesù, ha rialzato chi era seduto per la strada stanco del cammino come il cieco Bartimeo, ha guarito la paura di chi, come gli apostoli sulla barca , lottano contro le tempeste che improvvise si scatenano, ha ridato fiducia a chi, come l’uomo dalla mano paralizzata, non riusciva più a ricevere tutto da Dio e aveva paura di  donarsi completamente a lui.

Potrei continuare ancora, ma in questo modo ti svelerei tutti i 18 miracoli che Gesù ha fatto e che sono raccontati nel vangelo di Marco, invece lascio a te, che stai leggendo questo articolo, la curiosità e la grazia di scoprirli da solo perché quei miracoli possano compiersi nella tua vita, solo lasciando a Dio la libertà di farli.

Ma c’è un miracolo che nel vangelo di Marco non è raccontato, apri bene le orecchie e soprattutto il cuore: il miracolo più grande è la tua vita così com’è adesso in questo momento! Sì la tua vita, quello che vi è dentro, quello che vivi ogni giorno è un miracolo perché ti permette di incontrare Dio e di sperimentare in maniera speciale il suo amore.

E allora anche tu, come me, potrai dire “Canterò senza fine le grazie del Signore, con la mia bocca annunzierò la tua fedeltà nei secoli, perché hai detto: «La mia grazia rimane per sempre».

Multimedia

Calendario 2019

21 Novembre 2018

Come tutti i progetti ispirati dallo Spirito Santo, il contributo di tante persone ha permesso di realizzare il bellissimo Calendario del 2019 che è, prima di tutto, un efficace mezzo di evangelizzazione. E' totalmente autoprodotto e il progetto grafico con le foto sono il frutto del generoso impegno di volontari.

Approfittiamone per averlo a casa nostra, per regalarlo alle persone del nostro oikos e proponiamolo come un bellissimo regalo per il Natale che si sta avvicinando. Potete averlo nei seguenti modi:

  • acquistarlo durante degli incontri della realtà delle Cellule e della Comunità "Eccomi, manda me!" a Ragusa.
  • tramite un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con spedizione in tutta Italia indicando il numero di copie e l'indirizzo di spedizione.

Multimedia

In occasione del 20° anniversario della Scuola di Evangelizzazione "Eccomi, manda me!" vi invitiamo a partecipare dal 16 al 18 Novembre 2018 al corso "18 miracoli di Gesù nel Vangelo di Marco". Il corso sarà predicato da Josè H. Prado Flores, fondatore della Scuola Sant'Andrea. Sarà presente anche Sofia Agazzi, direttore nazionale della SESA Italia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete telefonare al numero 339.7412225. Il corso è a numero chiuso e si svolgerà presso il salone della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa.

Domenica 18 novembre lo incontreremo tutti al teatro dei Salesiani per ascoltare una sua riflessione. Sarà un momento speciale da non perdere! L'incontro inizierà alle ore 16.00 con la S. Messa e si concluderà alle ore 19.00.

Multimedia

Ha come obiettivo quello di riscoprire la tenerezza nella coppia

Multimedia

  • Adatto a coppie sposate, conviventi e fidanzati
  • Durata 2 giorni

Per scoprire la gioia di appartenere ad una ciurma speciale di fratelli e di avere un capitano che giuda la nostra barca e la nostra vita verso mari aperti

Multimedia

  • Adatto a BAMBINI dai 7 ai 10 anni
  • Durata 2 giorni

Pronti a salpare con una barca tutta speciale, condotta da un Capitano unico e meraviglioso, capace di far attraversare le tempeste più difficili e portare all’altra riva. E’ stato questo l’obiettivo del corso “Capitano, mio Capitano” che si è tenuto nei giorni 8 e 9 settembre a san Luca e che ha visto protagonisti 56 bambini dai 6 ai 12 anni.

Multimedia

Dal 17 al 19 agosto sono stati vissuti giorni di grazia guidati da Don Carlo Rocchetta che ci ha fatto riscoprire la bellezza della sessualità nella coppia.

Questo argomento così delicato e che, per certi versi, viene ancora considerato tabù, è stato trattato con molta semplicità e naturalezza tanto da farci scoprire la bellezza della sessualità come dono di Dio.

Don Carlo ha sottolineato più volte l’importanza del vivere bene la sessualità e dei benefici che apporta su tutti i fronti: dalle relazioni quotidiane a quelle interpersonali. I frutti si moltiplicano nel momento in cui ci si avvicina a Dio.

Multimedia

Il 4 e 5 Agosto 2018, nella casa di spiritualità San Luca, ho avuto la gioia di partecipare, sia come membro dell’equipe che come partecipante a questo corso unico nel suo genere, indicato per cantori e musicisti di cui ne sono pienamente coinvolta come dono ricevuto per il ministero che svolgo nella musica e canto.

Tre i punti chiave del corso:

1) Storie di alcuni personaggi biblici che hanno intrecciato la loro storia con la nostra e che continuano ad intrecciarla.

2) Il Workshop;

3) La sheknah (adorazione eucaristica).

Multimedia

Contenuto: Gesù, nostra beatitudine, apre tutti i giorni davanti a noi le vie della felicità, le beatitudini, perché vivendole possiamo essere felici già qui ed ora e per tutta l’eternità. Obiettivo: Scoprire le vie della felicità proposte da Gesù per questa vita e quella futura.

Multimedia

  • Adatto a tutti
  • Durata 2 giorni

Meditare sulla vita e la vicenda del patriarca Giacobbe (Gen 26-36) per tracciare un ideale percorso spirituale del cristiano che deve arrivare a prendere, nella sua vita, la decisione di confrontarsi a tu per tu con Dio.

Multimedia

  • Adatto a tutti
  • Durata 2 giorni

Contenuto: Si presentano i diversi atteggiamenti dei giovani di fronte al Vangelo. ObiettivoIdentificare le varie risposte dei giovani di fronte alla proposta della Buona Notizia di Gesù

Multimedia

  • Adatto a tutti

Il corso Giuseppe si propone di educare la comunità cristiana ad una nuova relazione con Dio come Padre e con gli altri come fratelli. La storia non solo racconta gli avvenimenti di Giuseppe, ma la storia di una famiglia nella quale Giacobbe è il padre di dodici figli. Si tratta di una famiglia che è distrutta dall’invidia e dall’odio, che deve procedere lungo un interminabile processo di trasformazione e purificazione per poter, infine, imparare ad amare il Padre e i propri fratelli.

Multimedia

  • Adatto a tutti

Principi fondamentali dell’ecclesiologia con base biblica e ai documenti della Chiesa. Obiettivo: Identificare il ruolo della Chiesa nel piano di salvezza.

Multimedia

  • Adatto a tutti

Studio del Libro dell’Apocalisse. Iniziamo a vederlo dall’alto, come Giovanni, e poi scenderemo per affrontare tutte le circostanze della vita con la Speranza, mentre dal fondo del nostro cuore sale un grido: “Maranathà, Vieni Signore Gesù”.

Multimedia

  • Adatto a tutti

Ha come obiettivo quello di scoprire il ruolo di Maria nel piano di salvezza e il suo posto nella Chiesa, come modello dell'evangelizzatore.

Multimedia

  • Adatto a tutti
Pagina 1 di 3

Contatti

Comunità "Eccomi, manda me!"

Via don Salvatore Tumino, 15
Contrada Pozzillo
97100 Ragusa (RG)

Telefono
+39 0932.669314
+39 339.7412225

Email
info@eccomimandame.it

Info corsi
scuola@eccomimandame.it

Facebook
Vai alla Pagina

YouTube
Vai al canale