Giorno 28 e 29 ottobre la Comunità “Eccomi, manda me!” ha tenuto il corso “Alla scuola dello Spirito Santo” a Palermo nella nella parrocchia “Maria dolorosa” dove è parroco il nostro carissimo don Emmanuele Di Peri.
Questa la testimonianza di una sorellina che ha partecipato al corso:
“Alla scuola dello Spirito Santo”, è più di un corso e molto più di un ritiro. Ho iniziato questo percorso con mille interrogativi, primo fra tutti, il perché ci fosse bisogno di “una scuola” per far sì che l’azione dello Spirito Santo prendesse corpo nella mia vita e in quella dei miei fratelli e sorelle.
Poi ho compreso che anche nella vita spirituale si proceda per gradi, come si fa a scuola, quando si impara prima a riconoscere le lettere dell’alfabeto e poi a leggere. Così, con la stessa gradualità, durante il corso siamo stati messi davanti a otto porticine che permettono allo Spirito Santo di guidare la nostra vita e che rendono noi sempre più docili alla sua azione: la preghiera continua, la fiducia incondizionata, l’umiltà, l’obbedienza, la pace del cuore, vivere il presente come luogo della presenza di Dio, il distacco e la gratitudine. Aprendo ognuna di queste porte, una dopo l’altra, siamo stati illuminati dalla potenza e dalla forza del messaggio che ciascuna custodiva per la nostra vita. Otto porte che permettono a Dio di realizzare in noi il suo progetto di pace e di amore.
La cosa più sorprendente è che ogni insegnamento era come se parlasse a me.
Ogni momento di riflessione mi sussurrava parole nuove, mi toccava le corde dell’anima. Era a me che si rivolgeva la parola di Katia, era a me che voleva arrivare la dolcezza di Irene.
Ogni parola dell’insegnamento era un inno all’Amore di Dio, vero, senza interesse, puro, sconfinato. Un Amore che spesso purtroppo non vediamo, così indaffarati come siamo nelle nostre attività quotidiane.
Un invito ad amare il Padre celeste e la nostra Mamma Maria, un inno di lode per tutto quello che di prezioso abbiamo nella vita.
Scoprire alla fine l’obiettivo di questa scuola che era appena iniziata: desiderare di essere santi, assecondando l’azione dello Spirito Santo nella nostra vita concreta per poter santificare ogni momento, ogni evento, ogni sofferenza.
Oggi dico “Grazie” al Signore che si è servito dei suoi “strumenti” per arrivare a me e farmi intraprendere questo percorso ricco di Luce e di Vita.
E l’augurio che faccio ad ognuno è di poter entrare nella Scuola dello Spirito Santo, certa che l’arricchimento interiore che essa ci consegna sia un dono di incommensurabile grazia e bellezza.
Monica, una sorellina
https://eccomimandame.it/evangelizzazione/articoli/549-palermo-corso-alla-scuola-dello-spirito-santo.html#sigProId673efc2da4