Una domenica segnata dalla grazia e dalla luce. Il Giubileo delle Cellule di Evangelizzazione è stato un momento di profonda comunione e di rinnovato slancio missionario. Tantissimi i presenti, uniti in un unico cammino: annunciare Cristo con la vita, come veri pellegrini di speranza.
Il pellegrinaggio ha preso il via dal Monastero delle Carmelitane Scalze, un luogo che da sempre custodisce le nostre intenzioni e le nostre fatiche. Quante volte siamo andati lì a chiedere preghiere — e ogni volta, le sorelle non si sono mai lasciate vincere in generosità, donando il silenzio orante che sostiene la missione di tutti.
Durante il cammino, la quarta stazione si è fermata davanti alla Chiesa di San Vito, dove Gesù Eucaristia è adorato giorno e notte. Davanti a Lui, risuonavano ancora forte le parole della Beata Maria Candida dell’Eucaristia sulle quali avevamo meditato alcuni passi prima:
“Che temerò io? Tutto a me viene dalla divina Eucaristia! Vorrei gettare tutta l’umanità fra le braccia del mio Gesù eucaristico: allora tutti sarebbero felici!”
Le stazioni sono state accompagnate anche da brani tratti dagli scritti di Padre Salvatore Tumino, che ci hanno guidati nella meditazione e nella preghiera.
“Un giorno Ti ho incontrato, e tutto è cambiato! La luce ha squarciato le tenebre, l’amore ha vinto sull’odio, la speranza ha preso il posto della disperazione.”
E ancora:
“Sognavo di diventare potente, ma ho scoperto di essere fragile. Finché non ho incontrato Te, Signore. All’illusione si è sostituita la speranza che non delude.”
Parole semplici ma potenti, che hanno accompagnato il nostro passo e parlato al cuore di molti.
La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica, durante la quale la testimonianza di Alessio e Ilaria ha commosso e toccato profondamente tutti i presenti. Attraverso la loro storia abbiamo riconosciuto ancora una volta come il Signore trasforma le ferite in sorgenti di luce.
Questo Giubileo è stato un invito a rimettersi in cammino, a non stancarsi di credere che lo Spirito Santo rinnova la Chiesa e la spinge verso nuove vie di annuncio. Perché — come ricordava Padre Tumino — “Ora vedo, mentre prima ero cieco. Ora vedo me stesso, il mondo, gli altri, il Padre, con i Tuoi occhi.”
Continuiamo a camminare insieme, certi che lo Spirito Santo guida ogni nostro passo verso la gioia dell’annuncio!
Multimedia
AVVISI PER TUTTI
Il nuovo anno sociale inizia con un momento particolarmente significativo per la nostra Comunità e le nostre Cellule di Evangelizzazione: celebreremo insieme il Giubileo della Speranza, domenica 19 ottobre alle ore 16.00. Partiremo tutti insieme dal Monastero delle Suore Carmelitane (in via Marsala) per poi raggiungere in pellegrinaggio il Santuario del Carmine e celebrare l'Eucaristica alle ore 17.00. Saremo "Pellegrini di Speranza" per camminare nella fede ed essere testimoni autentici della Speranza che sperimentiamo in Cristo Gesù.
-
Carissimi, dopo diversi anni abbiamo il piacere di rivivere insieme a tutte le cellule di Sicilia “il Rally regionale delle cellule di Evangelizzazione”. Sabato 8 novembre dalle 9.30 alle 17.00 con pranzo a sacco, presso il Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa. Siamo invitati a partecipare per vivere un momento di comunione e condivisione con i fratelli provenienti da tutta la Sicilia. Il costo del pass è di 4€.
Inoltre stiamo organizzando un pullman per raggiungere il Santuario, il costo è di 17€ a persona. Per chi volesse usufruire di tale servizio vi chiediamo di dare l’adesione al vostro leader entro e non oltre il 19 ottobre.
-
Dal 1 ottobre è partito il servizio di "Ascolto e sostegno spirituale" a cura della Comunità "Eccomi, manda me!" rivolto a chi sente il bisogno di essere ascoltato e sostenuto dalla preghiera dei fratelli.
Chi è interessato può chiamare o lasciare un messaggio al numero 351.8416091 e verrà contattato al più presto per concordare il giorno e l'orario del colloquio.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Martedì 04/05
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Sabato 11/12 - 13/14
Domenica 04/05
-
AVVISI PER I LEADER
Domenica 26 ottobre presso la nostra comunità, ci sarà il primo incontro dei LEADER E CO-LEADER di quest’anno. Inizierà alle ore 9 con la celebrazione Eucaristica e si concluderà alle ore 12.30.
La tua presenza è importante per poter iniziare insieme nel Signore trovando il Lui l’entusiasmo e la gioia di prenderci cura dei fratelli che il Signore ci ha affidato
-
Per le adesioni al servizio pullman del Rally di Siracusa vi chiediamo di chiamare o inviare un messaggio su whatsapp a Ivana Firrito
AVVISI PER TUTTI
Il nuovo anno sociale inizia con un momento particolarmente significativo per la nostra Comunità e le nostre Cellule di Evangelizzazione: celebreremo insieme il Giubileo della Speranza, domenica 19 ottobre alle ore 16.00. Partiremo tutti insieme dal Monastero delle Suore Carmelitane (in via Marsala) per poi raggiungere in pellegrinaggio il Santuario del Carmine e celebrare l'Eucaristica alle ore 17.00.
Saremo "Pellegrini di Speranza" per camminare nella fede ed essere testimoni autentici della Speranza che sperimentiamo in Cristo Gesù.
-
Dal 1 ottobre è avviato il servizio di "Ascolto e sostegno spirituale" a cura della Comunità "Eccomi, manda me" rivolto a chi sente il bisogno di essere ascoltato e sostenuto dalla preghiera dei fratelli.
Chi è interessato può chiamare o lasciare un messaggio al numero 351.8416091 e verrà contattato al più presto per concordare il giorno e l'orario del colloquio.
-
Carissimi, dopo diversi anni abbiamo il piacere di rivivere insieme a tutte le cellule di Sicilia “il Rally regionale delle cellule di Evangelizzazione”. Giorno 8 novembre dalle 9.30 alle 17.00 con pranzo a sacco, presso il Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa. Siamo invitati a partecipare per vivere un momento di comunione e condivisione con i fratelli provenienti da tutta la Sicilia. Il costo del pass è di 4€.
Inoltre stiamo organizzando un pullman per raggiungere il Santuario, il costo è di 17€ a persona. Per chi volesse usufruire di tale servizio vi chiediamo di dare l’adesione al vostro leader entro e non oltre il 19 ottobre.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Martedì 04/05
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Sabato 11/12 - 13/14
Domenica 04/05
Il 21 settembre 2025, le Cellule di evangelizzazione dei giovani si sono riunite per vivere insieme una giornata di ritiro spirituale, dedicata a un tema fondamentale: la santità.
La giornata è iniziata nella semplicità e nella gioia, con una colazione condivisa che ha subito messo al centro la fraternità. Subito dopo, ci siamo messi in cammino pregando insieme il Santo Rosario, partendo da Piazza San Giovanni per raggiungere il Monastero delle suore Carmelitane.
Multimedia
AVVISI PER TUTTI
Il nuovo anno sociale inizia con un momento particolarmente significativo per la nostra Comunità e le nostre Cellule di Evangelizzazione: celebreremo insieme il Giubileo della Speranza, domenica 19 ottobre alle ore 16.15. Partiremo tutti insieme dal Monastero delle Suore Carmelitane (in via Marsala) per poi raggiungere in pellegrinaggio il Santuario del Carmine e celebrare l'Eucaristica alle ore 17.00. Saremo "Pellegrini di Speranza" per camminare nella fede ed essere testimoni autentici della Speranza che sperimentiamo in Cristo Gesù.
-
Dal 1°ottobre sarà avviato il servizio di "Ascolto e sostegno spirituale" a cura della Comunità "Eccomi, manda me" rivolto a chi sente il bisogno di essere ascoltato e sostenuto dalla preghiera dei fratelli. Chi è interessato può chiamare o lasciare un messaggio al numero 351.8416091 e verrà contattato al più presto per concordare il giorno e l'orario del colloquio.
-
AVVISI ADORAZIONE
Giorno 30 settembre riapre la cappella dell'adorazione a S. Vito. Alle ore 18:00 verrà celebrata la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo, seguirà un breve momento per la consacrazione della cappellina al Cuore Immacolato di Maria, concluderemo con circa venti minuti di adorazione animata per ringraziare il Signore per questo grande dono dell'adorazione eucaristica perpetua. Dopo questo momento, si continuerà con i turni di adorazione!. Non prendete impegni, vi esorto ad essere presenti per vivere insieme questo importante momento di comunione e gioia insieme al nostro amato Vescovo.
-
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Martedì 04/05
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Giovedì 13/14
Sabato 11/12 - 13/14
Domenica 04/05
Multimedia
AVVISI PER TUTTI
Carissimi, un appuntamento importante ci attende: a conclusione dell'anno sociale avremo la gioia della presenza del nostro Vescovo, mons. Giuseppe La Placa, per l'incontro che si terrà nel cortile della Comunità giovedì 19 giugno dal titolo "Testimoni di speranza" alle ore 19.30. A conclusione dell'incontro, prevista per le 21.00, ci sarà un momento di agape fraterna.
Sarà fondamentale la presenza di tutti noi e di tutti i membri delle nostre cellule, quindi non prendete impegni e fatevi portavoce dell'incontro.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Domenica 04/05
Lunedi 21/22
Martedi 20/21
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Giovedì 08/09 - 12/13
Venerdì 16/17 - 21/22
Sabato 13/14
Domenica 14/15
-
AVVISI DIOCESANI
Domenica 8 giugno, per la festa di Pentecoste, vivremo insieme a tutti i movimenti della nostra diocesi il giubileo delle aggregazioni laicali. Alle ore 18.00 ci incontreremo presso la piazza dei cappuccini e poi tutti insieme andremo verso la cattedrale di San Giovanni dove il nostro Vescovo Mons. La Placa celebrerà la Santa Messa. Vi invitiamo a partecipare e a vivere questo momento insieme alla nostra chiesa Locale.
AVVISI PER TUTTI
Carissimi, Sabato 24 Maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso il cortile della Comunità in contrada Pozzillo, ci sarà l’incontro di tutte le cellule con Santa Messa domenicale e Adorazione. Ricorderemo il nostro fondatore don Salvatore Tumino in occasione dell'imminente anniversario (29 Maggio) della sua nascita in cielo. Accogliamo con gioia questo invito che il Signore prepara per ciascuno di noi.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Domenica 04/05
Lunedi 21/22
Martedi 20/21
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Giovedì 08/09 - 12/13
Venerdì 16/17 - 21/22
Sabato 13/14
Domenica 14/15
-
AVVISI DIOCESANI
Domenica 8 giugno, per la festa di Pentecoste, vivremo insieme a tutti i movimenti della nostra diocesi il giubileo delle aggregazioni laicali. Alle ore 18.00 ci incontreremo presso la piazza dei cappuccini e poi tutti insieme andremo verso la cattedrale di San Giovanni dove il nostro Vescovo Mons. La Placa celebrerà la Santa Messa. Vi invitiamo a partecipare e a vivere questo momento insieme alla nostra chiesa Locale.
AVVISI PER TUTTI
Carissimi, sabato 24 Maggio alle ore 17.00, ci sarà l’incontro di tutte le cellule. Sarà un momento dedicato al nostro caro fondatore Padre Salvatore Tumino. Accogliamo con gioia questo invito che il Signore prepara per ciascuno di noi.
-
AVVISI CORSI
Nei giorni 5-12-19-26 Maggio ogni lunedi sera dalle 19.00 alle 21.00 si terrà il Corso "La Gioia: anelito del tuo cuore", basato sull’omonimo libro di don Salvatore Tumino, presso il salone della Parrocchia San Pio X. Per le iscrizioni rivolgetevi al vostro leader.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Domenica 04/05
Lunedi 21/22
Martedi 20/21
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Giovedì 08/09 - 12/13
Venerdì 16/17 - 21/22
Sabato 13/14
Domenica 14/15
Tre giornate straordinarie, all’insegna della Parola di Dio, dell’Adorazione Eucaristica e dell’annuncio gioioso del Vangelo. E’ l’esperienza che abbiamo vissuto dal 28 al 30 marzo con gli esercizi spirituali predicati da Fra’ Hayden Williams OFMCap per le nostre Cellule e per quanti hanno scelto di prepararsi alla Pasqua, oramai prossima, in intimità con Gesù.
Multimedia
Multimedia
AVVISI PER TUTTI
Tre giornate speciali ci attendono il 28, 29 e 30 marzo: avremo la gioia di avere con noi Fra' Williams Hiden, straordinario predicatore francescano, che terrà gli esercizi spirituali per le nostre Cellule, in preparazione alla Pasqua.
Gli incontri, sul tema "Prendi il largo, verso l'acqua profonda" si terranno nel teatro Perracchio, presso la Scuola Quasimodo, con i seguenti orari:
- venerdì 28 dalle 19,30 alle 21,00:
- sabato 29 dalle 18,00 alle 19,30;
- domenica 30 (incontro di tutte le Cellule) dalle 16,30 alle 19,00.
-
AVVISI CORSI
Sabato 8 pomeriggio e Domenica 9 Marzo presso la casa San Giuseppe della Comunità in c/da Pozzillo si terrà il Corso Abramo, tenuto in collaborazione con il Centro Kerigma di Carlos Macias de Lara. Il Corso inizierà il sabato alle ore 15.30 e la domenica tutto il giorno.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Domenica 04/05
Lunedi 21/22
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05
Venerdi 16/17
Sabato 13/14
AVVISI PER TUTTI
Carissimi fratelli, non prendete alcun impegno domenica 19 Gennaio perché alle ore 16.30 ci incontreremo presso il teatro dei Salesiani dove avremo la grazia di vivere un incontro di tutte le cellule speciale. Sarà con noi Don Marco Zaccaretti responsabile delle cellule della Parrocchia Preziosissimo Sangue di Roma e collaboratore di Don Gian Matteo Botto. Vi esortiamo ad essere tutti presenti e a stendere l’invito alle persone a voi care.
-
AVVISI CORSI
Sabato 1 pomeriggio e Domenica 2 Febbraio presso la casa “San Giuseppe” della Comunità si terrà il corso “La gioia anelito del tuo cuore” basato sull’omonimo libro di don Salvatore Tumino. Il corso si propone di accompagnarvi in un percorso sorprendente per scoprire dove e come crescere nella gioia di Dio. Per le iscrizioni rivolgetevi al vostro leader.
-
Dal 6 al 27 febbraio ogni giovedi mattina per 4 incontri, dalle 9.30 alle 11.30, presso il salone della parrocchia San Pio X, si terrà il corso “La preghiera fonte di vita” basato sull’omonimo libro di don Salvatore Tumino. Per le iscrizioni rivolgetevi al vostro leader.
-
AVVISI ADORAZIONE
Vi elenchiamo i turni di Adorazione scoperti:
Domenica 04/05 - 15/16
Mercoledì 02/03 - 03/04 - 04/05 - 14/15
-
AVVISI PER I LEADER
Lunedì 20 gennaio dalle ore 19.00 alle ore 20.15 in comunità ci sarà l’incontro di tutti leader, co-leader e division con don Marco Zaccaretti. È importante la vostra presenza per poter vivere questo momento di formazione e condivisione.
