Header Image
 

Pit Stop

22 Novembre 2021

Adorazione, evangelizzazione …e obbedienza al Vescovo.

Giovedì 18 novembre la nostra comunità ha vissuto un momento di grande festa perché abbiamo accolto, con gioia, la prima visita del nostro Vescovo Giuseppe: ci siamo preparati a questo meraviglioso incontro pregando, addobbando i locali e preparando un piccolo rinfresco per accogliere una persona che, non conoscevamo ancora, ma che già faceva parte del nostro cuore e che sentivamo vicino. Volevamo piacergli, non per piaggeria, ma perché, vivere in comunione con il Vescovo, è una delle eredità che ci ha lasciato Padre Salvatore, eredità per noi vitale.

Che gioia vederlo arrivare!

Le macchine parcheggiate in ordine nel cortile sottostante a indicare, anche in questo, il rispetto che vogliamo mostrare a chi, pur non conoscendoci, diventa subito un familiare in Cristo e “lo spazio di manovra” ad indicare il nostro totale affidamento alla sua guida nella nostra comunità

L’incontro è iniziato con la Celebrazione Eucaristica e durante l’omelia e nella successiva riflessione, le parole di Sua Eccellenza, si sono rivelate perle preziose per continuare nel nostro cammino a “fare meglio le cose che già facciamo bene”.

Le sue parole hanno azzerato ogni distanza creando un clima di famiglia, ha ricordato il nostro amato Don Salvatore affermando che nella comunione dei Santi lui è vicino a tutti noi e ha concluso con un programma di vita in maniera pregnante e incisiva e tante sollecitazioni per la nostra comunità: “Siate luce, perché il mondo ha bisogno di luce! Riempitevi di Dio per portarlo agli altri! La comunità diocesana conta su di voi….., Fate meglio ciò che già fate bene!”.

Parole che si sono incise nel cuore di ciascuno di noi.

Una serata bellissima, carica di significato e di aspettative: lo vorrei definire un “pit-stop”, un momento di ricarica per poter ricominciare ad accogliere e raccontare a ogni sorella e a ogni fratello il grande Amore di Dio per noi.

Un semplice incontro di fraternità tra una comunità e il proprio Vescovo che lo Spirito Santo ha trasformato in un rinnovato slancio per annunciare Cristo morto risorto e Salvatore di ogni uomo.