Header Image
 

Ero in carcere e siete venuti a trovarmi - 21/12/2022

28 Dicembre 2022

Il 21 dicembre 2022 alcuni fratelli della comunità “Eccomi, manda me!” si sono recati presso la Casa Circondariale di Caltagirone per portare l'annuncio del Vangelo in questo luogo di sofferenza.

La nostra comunità era già andata presso la struttura la scorsa primavera, per la stessa esperienza, incontrando i detenuti di un'altra ala della casa circondariale.

Un incontro semplice ma straordinario: attraverso testimonianze, mimi, canti e annunci kerigmatici il Signore ha toccato i cuori dei fratelli presenti, il suo amore ha raggiunto tanti cuori feriti e sofferenti.

Ma non solo. Il Signore ha toccato anche i nostri cuori che, eravamo andati lì per donare un po' di speranza e, invece, abbiamo ricevuto tanto da ogni singolo fratello, da ogni singolo sorriso, sguardo, saluto.

L'occasione, a ridosso delle festività natalizie, è stata propizia per portare a questi fratelli, un po’ di calore in questi momenti dove, nella loro condizione, ci si sente più soli.

La comunità ha lasciato come dono delle coroncine di rosario: che bello vedere come tale dono è stato gradito da tutti i presenti che hanno pensato subito anche di prendere qualche coroncina in più per portarla ai compagni di cella che non erano potuti venire.

Al termine di questa esperienza molto profonda, abbiamo condiviso quanto sia stato bello l'aver potuto toccare con mano le ferite di questi fratelli emarginati dalla società e quanto sia importante raggiungere più spesso le persone in queste condizioni dove Dio, di fronte a grandi sofferenze, opera grandi meraviglie.

Ancora una volta abbiamo potuto sperimentare quanto sia grande l’amore e la misericordia di Dio che tocca i cuori bisognosi e ridona speranza: con Lui la parola “fine” non esiste, si può sempre ricominciare.

Dio non si merita, si accoglie.