Il 25 e 26 marzo scorso siamo stati invitati a Palermo da Padre Emmanuele Di Peri a tenere il corso “Nuova Vita” a più di 60 partecipanti.
Questo corso ha come obiettivo quello di far sperimentare l’amore infinito e incondizionato di Dio per ciascuno di noi, così d’aprire il proprio cuore a Gesù imparando a fidarsi di Lui.
È stata un’esperienza straordinaria e unica: vedere i volti dei partecipanti entrare tristi, cupi, perplessi, per poi vederli uscire alla fine del corso raggianti, gioiosi e incontenibili. Dio non delude mai e anche questa volta ha elargito grazie su grazie a ciascun partecipante.
Ecco la testimonianza del parroco, Don Emanuele, della parrocchia dove si è tenuto il corso e di una sorellina che ha vissuto questo corso:
Un evento di grazia
Il desiderio di un pastore di anime che guida le pecore a lui affidate è che incontrino Cristo nella loro vita. E’ Gesù che conosce le sue pecore: “Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me” (Gv 10,14).
In questo tempo di preparazione alla Pasqua, tempo di grazia per meditare il volto di Cristo, ho voluto inserire il corso “Nuova Vita”; l’idea nasce dalla consapevolezza che, attraverso la predicazione nell’azione dello Spirito Santo, i cuori dei figli di Dio possono scoprire sempre meglio il loro essere amati, desiderati e salvati dall’amore redentivo di Cristo sulla croce. Come parroco di questa comunità e guida di tante anime, mi sono sentito chiamato ancora una volta a fare toccare con mano il Verbo della Vita. Ho confidato nel Signore e nel vigore della sua potenza e, come sempre Lui che è buono e grande nell’amore, stupisce sempre, supera i limiti che noi abbiamo o mettiamo. Il regalo più bello è stato quello di vedere i volti gioiosi dei miei parrocchiani, frutto dell’amore di Dio entrato nei loro cuori.
Cuori che sono stati rinnovati perché hanno accolto la parola che salva, cuori che sono stati guariti perché l’amore di Dio è stato riversato in loro.
Quale gioia più grande per un pastore, quando una persona che aveva dubbi di fede ti comunica di aver incontrato il signore.
Don Emmanuele Di Peri
Il corso “Nuova Vita” è un Dono. Non saprei definirlo diversamente, un dono che ognuno di noi dovrebbe ricevere e diffondere. Ogni insegnamento ha toccato le corde del mio cuore, ha acceso una scintilla di incomparabile splendore. Quella scintilla era già presente in me, ma era debole, fioca; aveva bisogno di una nuova miccia che la facesse ardere con più veemenza.
Questa esperienza mi ha fatto comprendere quale sia la forza motrice, il senso, il bisogno vero dell’essere umano: l’Amore. È questa la parola chiave del corso “Nuova Vita”. Si ama certamente la propria famiglia, i propri amici, il proprio lavoro…, ma è soltanto ponendo al centro di tutto il nostro vivere l’Amore di Gesù, che possiamo realizzare una pienezza di vita, perché Lui è in grado di fare della nostra esistenza un autentico capolavoro.
Che una “Nuova Vita” sia da oggi per me il senso di un nuovo inizio, imperniato e traboccante di Spirito di Dio. E a voi, l’augurio di poter fare la medesima esperienza del dono della Sua grazia.
Monica
https://eccomimandame.it/evangelizzazione/articoli/521-corso-nuova-vita-a-palermo.html#sigProId114b638563