Header Image
 

Un cuore libero

07 Aprile 2022

Da Sabato 12 marzo e per quattro sabati consecutivi, la comunità “Eccomi, manda me!” ha tenuto un corso dal titolo “La libertà del cuore” per la parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa.

È stata una grazia straordinaria perché il Signore è fedele e non delude le attese dei suoi figli, ma sentiamo la testimonianza di una sorellina speciale che ha vissuto il corso servendo i fratelli.

Sono stata chiamata il mese scorso a predicare il corso "La Libertà del cuore". Ogni volta che Dio ci chiama sicuramente vuole sistemare qualcosa nella nostra vita, vuole parlare per prima a noi, perchè solo sperimentando nella nostra vita le tematiche possiamo poi trasmetterle agli altri. Anche il mio cuore era ingabbiato. Pur facendo un cammino di fede, partecipando alla messa quotidiana, dedicando tempo alla preghiera, sperimento che c'è sempre qualche avvenimento, persona o situazione che ti toglie la pace. Allora cosa fare? Come reagiamo?  La teoria la conosciamo, sappiamo che dobbiamo pregare e affidarci a DIO sempre, ma a volte non riusciamo a metterla in pratica e il nostro cuore finisce per soffocare. Ogni volta che preparavo l'insegnamento, il Signore rivolgeva la sua parola al mio cuore, mi parlava, illuminava i miei pensieri. Ho sperimentato cosa significa veramente libertà del cuore: essere strumento nelle mani di DIO. Usata dallo Spirito Santo. Libera dalla zavorra (paura, tristezza, ansia, angoscia, non sentirsi amata) che ci impedisce di volare e ci fa restare a terra. Nell'ultimo incontro davanti al Santissimo Sacramento mi sono sentita veramente abbracciata: io parlavo, pregavo e Lui guariva il mio cuore. Tutti piangevano, piangevano di gioia, una gioia grande, incontenibile. Dio era lì con noi ad abbracciarci, a liberarci, a guarirci, a far volare il nostro cuore finalmente LIBERO".

Il corso si è concluso con un momento in cui, nel cortile, un grande palloncino è stato fatto scoppiare liberando in aria tanti cuori che volavano alti verso il cielo.

Quando Gesù passa nella nostra vita c’è aria di libertà, ci rende creature libere capaci di volare in alto perché “Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8,31), ecco il segreto della vera libertà: rimanere in Gesù, crescere nella relazione con Lui. Questo ci rende liberi davvero!