Header Image
 

Corso estivo: Riedifichiamo la tenda di Davide

25 Agosto 2018

Il 4 e 5 Agosto 2018, nella casa di spiritualità San Luca, ho avuto la gioia di partecipare, sia come membro dell’equipe che come partecipante a questo corso unico nel suo genere, indicato per cantori e musicisti di cui ne sono pienamente coinvolta come dono ricevuto per il ministero che svolgo nella musica e canto.

Tre i punti chiave del corso:

1) Storie di alcuni personaggi biblici che hanno intrecciato la loro storia con la nostra e che continuano ad intrecciarla.

2) Il Workshop;

3) La sheknah (adorazione eucaristica).

I personaggi biblici ci hanno indicato la condizione che bisogna avere per conoscere Dio: come passare da servitori ad amici di Dio. Con la fiducia mostrataci da Gedeone, umiltà ed umiliazione di Davide; il perdono di Giuseppe verso i suoi fratelli, uscire dall’IO per imparare ad ascoltare come Elia, ed infine la fede grande di Maria alle nozze di Cana.

Tutte storie simili alle nostre, fatte di cadute e rivincite, prove e difficoltà.

Il Workshop basato sulla formazione del ministero musica e canto: Lì ho sperimentato l’armonia degli strumenti e dei cuori che mi hanno arricchita e invogliata a continuare con questo ministero che tanto amo.

I frutti sono stati immediati e cioè il desiderio di continuare a vederci periodicamente per fare formazione con un unico spirito che ci unisce.

Ed infine l’esperienza del sabato notte: la Sheknah (l’adorazione eucaristica).

Sheknah: parola ebraica che dà significato alla presenza e comunione profonda con Dio e di fatto questo ho vissuto, una libertà e unione di spirito tra di noi e con Gesù eucaristia. Adorare Gesù in Spirito e verità: le stesse parole che Gesù rivolse alla Samaritana “i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori” (Giovanni 4,23).

Ringrazio il Signore per questa esperienza che ancora una volta mi ha regalato un’esperienza della sua presenza.

Ricordo con gioia il volto di ogni fratello e sorella che Gesù mi ha donato e con i quali ho avuto la grazia di vivere questa esperienza unica.

Franca

img 20180921 wa0019