“Dammi o Signore un'anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri e i lamenti, e non permettere che io mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo invadente che si chiama "io".
Dammi, o Signore, il senso dell'umorismo, concedimi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po’ di gioia e possa farne parte anche ad altri."
Questa preghiera del buonumore incarna lo spirito della nostra compagnia teatrale "Eccoci qua".
Infatti, con la risata, la leggerezza e la spensieratezza vogliamo condividere l'amore e la gioia che Gesù ci dona, e di cui facciamo esperienza anche nelle difficoltà nella nostra vita personale e nel nostro cammino di fede.
In questi anni abbiamo rappresentato diverse commedie in diversi luoghi dove siamo stati chiamati. L'anno scorso, nel periodo di Natale, abbiamo avuto la grande grazia di poter recitare per dei fratelli in carcere e questa è stata l'esperienza più ricca di emozione e di significato che abbiamo sperimentato.
Da quando abbiamo iniziato tanti fratelli si sono succeduti e alcuni fra noi già sono tornati alla casa del Padre, abbiamo avuto periodi di stanchezza e di scoraggiamento, ma Gesù è rimasto sempre fedele e non ha permesso che lo sconforto, la tristezza, la lamentazione, la noia, spegnessero in noi la sua gioia e il senso di appartenenza alla comunità.
Venerdì scorso abbiamo rappresentato al Teatro dei Salesiani la commedia: "c'è spiranza ppi tutti". Il tema di questo lavoro è, appunto, quello della speranza cristiana che, come ci diceva al termine della serata padre Fabio, il nostro direttore spirituale, consiste nel sapere e nel fare esperienza di essere amati da un Dio che è Padre e si cura di noi perché siamo persone a lui care.
Durante questa serata sicuramente molti abbiamo allargato la tenda del nostro cuore per fare spazio a Gesù, permettendogli di piantare in noi un piccolo seme, che spero lasciamo crescere fino a diventare un grande albero dove tanti fratelli possano trovare ristoro.
Non sappiamo quando e dove replicheremo la commedia, ma quando saremo chiamati diremo certamente il nostro "eccomi".
Chiedo al Signore per me e per i fratelli della compagnia di donarci un'anima Santa, che faccia tesoro di quello che è buono e puro, affinché non si spaventi del peccato, ma trovi alla Sua presenza la via per rimettere di nuovo le cose a posto.
https://eccomimandame.it/compagnia-teatrale/articoli/578-c-e-spiranza-ppi-tutti.html#sigProIdf1c7296952