Header Image
 

Ritiro bambini 8-9 Settembre 2018

13 Settembre 2018

Pronti a salpare con una barca tutta speciale, condotta da un Capitano unico e meraviglioso, capace di far attraversare le tempeste più difficili e portare all’altra riva. E’ stato questo l’obiettivo del corso “Capitano, mio Capitano” che si è tenuto nei giorni 8 e 9 settembre a san Luca e che ha visto protagonisti 56 bambini dai 6 ai 12 anni.

Due giorni di festa e di gioia, di notte in bianco, di giochi e di gavettoni con acqua e non solo… i bambini hanno riflettuto sul brano di Gesù che cammina sulle acque andando incontro ai suoi discepoli che si trovavano in piena tempesta: ci siamo soffermati sulla barca che è simbolo della nostra vita e di come sia più facile superare le onde agitate e il mare contrario se si è insieme; abbiamo guardato in faccia le nostre paure e le abbiamo affidate al Capitano in un momento di Adorazione Eucaristica. I bambini sono stati meravigliosi : hanno vissuto tutto con la massima serietà e nella gioia di avere Gesù accanto come amico speciale che ha cura di loro.
La grazia è stata enorme perché negli stessi giorni e nello stesso luogo mentre i bambini in una sala partecipavano a questo ritiro, nella sala accanto i loro genitori partecipavano al corso “figli si nasce, genitori si diventa”: buoni genitori non si nasce, ma si diventa attraverso la spinta costante a mettersi in gioco, e soprattutto in discussione, perché essere dei buoni genitori è il lavoro più difficile del mondo. Significa intraprendere un lungo viaggio, cercare di volta in volta gli strumenti più adatti alle varie situazioni e cogliere la bellezza di diventare grandi insieme: è un legame che va costruito e nutrito di giorno in giorno.
E’ stato bello vedere i bambini felici di avere i genitori insieme accanto a loro, di pregare con e per loro mettendo Gesù non solo al centro della loro vita ma anche della loro famiglia.